Attraverso i nostri servizi di web reputation, eliminiamo qualsiasi contenuto negativo da Internet che danneggia la tua reputazione online.
Al giorno d’oggi, la reputazione online vale quanto quella del cosiddetto “mondo reale”, anche se molti professionisti e molte aziende non hanno ancora compreso questo concetto. Spesso legati ad un’idea di impresa un po’ datata, non hanno dato peso ai commenti, ai feedback e ai post su internet, lasciando che la situazione degenerasse.
Quando il problema viene a galla, rimediare è complicato perché, nel frattempo, la web reputation negativa si è diffusa. Rimediare, come detto, è complicato, ma non impossibile. La prima regola, quindi, è non farti prendere dal panico se in questo momento la tua azienda ha una reputazione online negativa: è possibile intervenire e risolvere. Noi di Lifting Reputation ti spieghiamo come.
Per ripristinare la web reputation positiva possiamo intervenire su più fronti, dipende dal contesto e dalla situazione da migliorare. Per prima cosa, possiamo intervenire alla fonte, ovvero il motore di ricerca. Il più usato è senza dubbio Google e sicuramente risultare tra i link negativi è tra le cose che più pesano sulla reputazione di un’azienda.
Intervenire attraverso Google non è semplice; occorre contattare il colosso americano e inviare una serie di documenti che spingano il motore di ricerca a cancellare tutto quello che di compromettente è legato alla nostra attività. È un processo lento e non è detto che Google accordi la rimozione dei contenuti; la società statunitense ha delle prerogative particolari nella scelta di ciò che va rimosso, dunque il tentativo va sempre fatto, consapevoli però che le maglie per la riuscita sono molto strette.
Altro passo è contattare direttamente la fonte, o le fonti, che hanno diffuso i contenuti poi rivelatisi negativi. È possibile richiederne la rimozione, specie se questi contenuti non sono suffragati da fatti reali. Anche in questo caso, la possibilità di eliminazione non è garantita; la fonte potrebbe rifiutarsi di cancellare il contenuto oppure potrebbe, effettivamente, avere delle ragioni valide per mantenerlo.
Come possiamo difenderci, dunque, e riottenere una web reputation positiva? Lifting Reputation punta alla contenutistica di qualità, creata ad hoc dal nostro team per dare lustro alla reputazione dei clienti che si affidano a noi. Aumentando i contenuti positivi, migliorando le interazioni costruttive ed esortando i clienti soddisfatti a condividere la loro esperienza positiva, Lifting Reputation permette alle aziende di riprendere il pieno controllo della propria reputazione e del proprio nome.
Questo è solo una parte della strategia che il nostro team può mettere in campo per te e per la tua azienda; le nostre proposte sono sempre personalizzate e cucite sulle necessità dei singoli clienti.
Ma come sapere quando intervenire e dove? Il monitoraggio di social network, pagine web, blog e forum non è qualcosa di automatico e, spesso, non rientra nella gestione standard della comunicazione online. Per permettere un monitoraggio a 360 gradi occorrono dei tool che solo aziende specializzate sanno sfruttare al meglio.
Questi tool rappresentano una risorsa per chiunque voglia creare o ricreare una web reputation online positiva, e per chiunque voglia mantenerla inalterata e puntare verso la crescita. Lifting Reputation attua una strategia di monitoraggio che garantisce informazioni in tempo reale e permette, quindi, di individuare i contenuti negativi in tempi brevi, potendo intervenire sulle criticità a stretto giro.
Lifting Reputation non è solo in grado di “riparare” una reputazione online compromessa; il nostro ruolo ci permette anche di costruire una web reputation positiva fin da subito, sia per le nuove aziende che per i marchi storici che vogliano svecchiare la loro comunicazione e sfruttare quella legata al web. Creare fiducia è il primo passo per costruire una web reputation positiva, e solo i clienti soddisfatti possono aiutarci in questo, chiedendo loro di condividere la propria user experience.
Il secondo passo è quello di dare sicurezza agli eventuali nuovi clienti, affinché possano avvertire la solidità del brand e permettere all’azienda di continuare a crescere sia dal punto di vista economico che di immagine. Aumentare la awareness del brand è, infatti, tra le priorità di ogni azienda che si rispetti, e il canale online è senza dubbio d’aiuto, se ben utilizzato.
Google restituisce a chi ti cerca online una serie di risultati; quelli più virali o che si trovano su piattaforme più affidabili hanno la precedenza sugli altri, anche quando questi contenuti sono negativi. È importante contrastare questo fenomeno creando dei contenuti mirati che mettano in risalto le caratteristiche positive dell’azienda e migliorino, di rimando, sia la presenza online nelle prime posizioni sia la qualità stessa dei contenuti in evidenza.
Lifting Reputation ha lo scopo di aiutare le aziende a prendere coscienza e consapevolezza dell’importanza di una web reputation positiva e pulita e lavora al loro fianco per costruirla insieme.
Se sei un libero professionista oppure un manager d’azienda e vuoi ripristinare o costruire la tua reputazione online positiva, contattaci senza impegno inviando una mail a team@liftingreputation.com. Risponderemo alle tue domande e creeremo per te una strategia personalizzata.